Come sai lavoro come Wedding Planner in Ticino da molti anni e la classica domanda che mi viene posta anche durante i 30 minuti di consulenza gratuita che offro alle future spose è sempre la stessa.
Quali sono i migliori colori per un matrimonio?

La progettazione artistica di un matrimonio non è un compito affatto semplice.
Ricercare, organizzare e avere tanta attenzione ai dettagli è fondamentale perchè tutto funzioni, non è vero?

I migliori colori per un matrimonio pantone 2017
fonte: Pantone

Alcune spose hanno sempre il dubbio sulla decorazione, in particolare al momento di scegliere i colori dell’evento, esiste una regola per la scelta dei colori e dei toni? E’ possibile fare un matrimonio con molti colori?

Il giorno del proprio matrimonio è una giornata molto speciale, che rachiude tante emozioni, desideri e proprio per questi motivi mi sento di dire che non esiste una vera regola. Una sposa è libera di scegliere il colore che piu le piaccia e che piu si avvicini al sogno che vuole vivere durante il giorno del matrimonio.
Dall’altra parte si sa che ogni stagione ha i suoi trend e ancor di piu se parliamo di colori.

Per la primavera del 2017, Pantone – la guida colore essenziale per le stagioni – ci regala questa magnifica palette colore, una miscela di vitalità e rilassamento.
Colori brillanti e vivaci ma che trasmettono un senso di terrosità e che ricordano le tonalità che ci circondano in natura, evoca uno spettro di emozioni e sentimento.

Dal calore di giornate di sole con PANTONE 13-0755 Primrose Giallo alla sensazione tonificante di respirare l’aria fresca di montagna con PANTONE 18 -0107 Kale e il desiderio di sfuggire alle acque incontaminate con PANTONE 14-4620 Paradise Island, combinazioni ludiche, ma attenti e precisi per catturare la promessa, la speranza e la trasformazione che aneliamo per ogni primavera “.

Ma torniamo alla scelta dei migliori colori per un matrimonio. Se anche tu hai dei dubbi sulla scelta dei colori, oggi ti daro’ qualche consiglio per conoscere meglio questa fase della progettazione di un matrimonio.

La seconda domanda piu frequenti durante le mie consulenze, riguarda il numero di colori che una decorazione di matrimonio può avere.

In realtà, non esistono regole, ma in generale si parte da uno e si arriva anche a cinque colori.
Tutto dipende sempre dalla sposa, naturalmente. Molte spose preferiscono scegliere due colori e mescolarli con alcuni toni della stessa palette; altre  invece amano follemente i colori e hanno il coraggio di abusare nella scelta; infine ci sono quelle che sono piu’ tradizionali e optano per un unico colore per il fil rouge del suo giorno piu bello.

E’ importante conoscere bene la combinazione dei colori e delle sfumature e se non hai questa conoscenza, la miglior scelta è quella di appogiarti ad una Wedding Planner professionista (qui pero’ sono di parte) che vi dia indicazioni artistiche in modo da non esagerare e fare qualcosa di eccessivamente stravagante.

Per concludere, il mio consiglio è:
Studiate le tendenze del momento e selezionate tutto quello che rispechia il vostro stile e la vostra personalità. Chissà se durante queste ricerche, non trovi qualcosa di molto bello ed speciale?

Io per esempio, per la prossima stagione ho già scelto i miei colori: Pantone 14-1315 Hazelnut e Pantone 17-4123 Niagara.
Ti sposi nel 2017? Quale sarà il tuo colore?

5/5 (2)

Please rate this

I migliori colori per un matrimonio. Pantone 2017 e il mito dei colori ultima modifica: 2016-12-02T09:04:12+00:00 da Lea Svizzero

Lea Svizzero